Di tanto in tanto capita che qualche discente chieda di utilizzare la versione inglese della Guida al PMBOK® e di sostenere l'esame in inglese.
Le motivazioni di queste scelte sono varie: qualcuno ha sentito dire che la traduzione delle domande o del testo non è ottimale, altri pensano di sfruttare questa opportunità per migliorare il loro inglese ecc.
Invece la traduzione della Guida al PMBOK, della Guida alle pratiche dell'Agile, della Guida pratica ai Gruppi di processo e delle domande di esame è di buon livello e pertanto raccomandiamo di studiare in italiano anche per le seguenti ragioni:
- L'esame è veramente impegnativo. 180 domande in 3 ore e 50 significa che hai a disposizione solo 75 secondi per leggere e capire ogni domanda e le sue risposte. A molti il tempo è appena sufficiente in italiano figuriamoci in inglese. Anche se il tuo inglese è di ottimo livello la prova sarà comunque più faticosa da sostenere in inglese che non nella tua madrelingua. Tutti escono provati dall'esame!
- Gran parte dei termini tecnici utilizzati nel PMBOK sono tradotti in italiano e la traduzione non è detto che sia intuitiva. Voglio dire che anche con un inglese di buon livello non è detto che tu sappia immediatamente riconoscere la versione inglese di un termine tradotto che hai studiato e memorizzato in italiano. A che serve sobbarcarsi lo sforzo di imparare i termini tecnici (alcune centinaia) in due lingue diverse?
- L'esame è comunque bilingue dato che, al momento dell'iscrizione, è possibile richiedere, oltre all'inglese che è comunque compreso, la traduzione delle domande in italiano (opzione gratuita Language Aid Italian). Durante l'esame il computer mostra le domande in italiano ma è possibile risalire con un tasto alla versione inglese. Se una domanda non è chiara in italiano puoi sempre dare uno sguardo alla versione inglese, se ti sembra utile e se hai tempo di farlo.
- Il PMI® non pubblica alcuna informazione riguardo al risultato dell'esame e quindi non è possibile sapere se l'esame è stato superato utilizzando il language aid. Se superi l'esame vieni inserito nel Registry con Nome, Cognome e data dell'esame.
* PMI, PMP, PgMP, CAPM, PMI-SP, PMI-RMP, PMI-ACP and PMBOK are registered marks of the Project Management Institute, Inc.