Frequently Asked Questions - Corso

FAQ - Corso

Domande sul corso, sul suo funzionamento e i relativi costi

Il corso non prevede interazione diretta (sincrona) fra discenti e docenti.

I discenti possono scaricare il materiale didattico in qualsiasi momento e poi studiare offline quando hanno tempo.

L'interazione con il docente avviene mediante il forum nel quale il discente può chiedere chiarimenti e partecipare alle discussioni avviate da altri discenti o dal docente.

Il sistema di elearning invia una notifica al discente quando ci sono risposte alle sue domande e quando ci sono nuovi argomenti suggeriti da altri.

Alla fine di ogni modulo il discente può effettuare un test di autovalutazione online per verificare di aver ben compreso quanto ha studiato

Tutto è impostato verso la massima flessibilità in quanto il corso si rivolge persone generalmente molto impegnate con poco tempo libero per studiare.

Abbiamo un Corso di prova composto dal primo degli otto moduli del corso effettivo che si può utilizzare per capire come funziona.

L'accesso al corso di prova è gratuito ma è necessario registrarsi al sito

Siccome siamo dei project manager dobbiamo considerare questa tua iniziativa come un progetto.

Per aiutarti abbiamo pertanto preparato una schedulazione che se studi ai ritmi suggeriti ti porta a prendere la certificazione in tre mesi.

Dagli uno sguardo e se qualcosa non è chiaro scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per partecipare ai corsi PMP-Online non occorre essere socio PMI.

L'associazione al PMI non è indispensabile nemmeno per sostenere l’esame.

Tuttavia i soci  PMI godono di uno sconto sul costo dell’esame che compensa il costo dell’iscrizione.

Inoltre i soci possono scaricare gratuitamente la versione elettronica del PMBOK e degli altri standard e godono di sconti per l’acquisto dei libri.

Nel caso dell'esame PMP il costo per i non soci è di 555$ mentre i soci pagano solo 405$ ovvero 150$ di risparmio che coprono ampiamente la quota di associazione che costa 139$.

Nel caso dell'esame CAPM invece non conviene associarsi perché il costo dell'esame è minore e quindi lo sconto per i soci (75$) non copre i costi associativi.

Per maggiori informazioni consultate il sito www.pmi.org.

Il marchio R.E.P. (Registered Education Provider) viene rilasciato dal PMI alle società di formazione che rispettano determinate procedure per certificare la qualità dei loro processi di produzione ed erogazione dei corsi. Si tratta quindi di un marchio di sicuro effetto commerciale.

Tuttavia l’adesione al programma R.E.P. comporta procedure di accreditamento e canoni annui che sono antieconomici per una organizzazione che eroga un solo corso e pratica tariffe molto basse.

Per questo abbiamo deciso di farne a meno.

I nostri corsi sono comunque validi per l'ammissione all'esame come risulta dal PMP Handbook di cui riportiamo un estratto:

You can satisfy the education requirements by demonstrating the successful completion of courses, workshops and training sessions offered by one or more of the following types of education providers:

A. PMI Registered Education Providers(R.E.P.s)
B. PMI component organizations
C. Employer/company-sponsored programs
D. Training companies or consultants (e.g., training schools)
E. Distance-learning companies, including an end-of-course assessment
F. University/college academic and continuing education programs

Capita spesso che qualche studente non si faccia vivo per qualche giorno e rimanga un po indietro.

La classe va comunque avanti ma lo studente può agevolmente recuperare il tempo perduto.

Gli argomenti discussi dagli altri studenti con l'insegnante infatti sono ancora disponibili per i ritardatari che pertanto non hanno perso nulla.

Questo è uno dei vantaggi delle classi virtuali.

Se poi il periodo si prolunga nessun problema: possiamo spostarti gratuitamente in un corso successivo, quando i tuoi impegni ti consentono di ricominciare a studiare.

Ogni modulo richiede dalle 8 alle 10 ore allo studio del materiale didattico ed almeno un paio d'ore per i test di autovalutazione ed il forum. Oltre a eventuali ripassi per rimediare alle carenze evidenziate dai test

Alla fine del corso è inoltre necessario un ripasso generale di un paio di giorni.

Ogni simulazione richiede inoltre 4 ore per l'esecuzione e almeno altrettante per analizzare gli errori e ripassare gli argomenti non chiari.

Ogni settimana devi scaricare il materiale di studio (10 minuti al massimo) che puoi studiare ovviamente anche senza essere collegato.

Dopo aver studiato devi tornare sul sito per fare i test di autovalutazione e partecipare alle discussioni sul forum.

Il tempo richiesto dipende ovviamente dalla tua rapidità nel rispondere alle domande. Per abituarti ai ritmi dell’esame dovresti saper rispondere a 50 domande l’ora.

A questo devi aggiungere il tempo necessario per esaminare i risultati (puoi sempre salvare la pagina delle risposte su disco e leggertela con calma offline) e per rispondere agli argomenti trattati sul forum (anche per questo puoi salvarti la pagina su disco e prepararti le risposte così ti basta poco tempo in linea per rispondere).

Diciamo che due o tre ore a settimana sono sufficienti.

In attesa che sia pubblicata la Guida al PMBOK Versione 5 in Italiano puoi scaricarla in formato PDF dal sito PMI (se sei socio), seguendo questo link PMBOK elettronico.

Quando sarà pubblicata (presumibilmente a novembre 2013) potrai acquistarla dal PMI BookStore o meglio dal sito Amazon Italia.

Ovviamente i link relativi al libro sono quelli della versione 4 tanto per darti una idea dei costi.

Li aggiorneremo prima possibile.

Siccome il corso è asincrono non sarebbe necessario fare una nuova classe ogni mese. I discenti potrebbero studiare tutti nello stesso ambiente, ciascuno al proprio ritmo, in base al tempo che possono dedicare allo studio e alla loro capacità di assimilare la disciplina. Ogni discente potrebbe entrare nel corso quando si iscrive e uscire quando ha ottenuto la certificazione senza curarsi degli altri compagni di classe.

E per noi sarebbe più facile gestire un singolo gruppo di studenti piuttosto che numerosi gruppi diversi.

Tuttavia preferiamo fare classi diverse per le seguenti ragioni:

  • preferiamo evitare ambienti troppo affollati e "rumorosi" visto che le comunicazioni si svolgono via forum e che qualsiasi messaggio del docente o dei discenti viene indirizzato a tutti.
  • speriamo che i discenti di una stessa classe si sentano parte di un gruppo che persegue lo stesso obiettivo e che questo li aiuti a condividere esperienze e mantenere una motivazione elevata.
  • vogliamo evitare che chi entra in un corso trovi altri discenti che sono molto più avanti nello studio, sia intimidito dalla presenza di compagni molto più esperti e tema di annoiarli con le sue domande.

Il PMBOK è una proprietà intellettuale del PMI che non è di pubblico dominio e occorre pertanto procurarsene una copia mediante i seguenti canali a seconda del formato prescelto:

  • Se preferisci il libro basta acquistarne una copia possibilmente in Europa per evitare costi di trasporto eccessivi e tariffe doganali. Meglio evitare quindi l'acquisto sul sito del PMI perché anche con gli sconti riservati ai soci si finisce per spendere di più.
  • Se preferisci il formato elettronico hai due possibilità:
    • il formato PDF è scaricabile gratuitamente dai soci PMI ma al momento del download viene contrassegnato tutte le pagine come copia riservata al socio (nome, cognome e numero di associazione) e protetto con la password utilizzata dal socio per accedere al sito PMI.
    • il formato ebook è acquistabile da Amazon ad un prezzo minore del libro e può essere visualizzato mediante qualsiasi lettore tipo Kindle (sia hardware che software) è non può essere trasferito ad altri come tutti gli ebook.

E' evidente quindi che non possiamo acquisire il PMBOK in formato elettronico per tuo conto in quanto non potremmo consegnartelo, visti i vincoli anzidetti, senza infrangere la legge.

Potremmo in teoria acquistare legalmente il libro per tuo conto e poi spedirtelo ma oltre ad aumentare i costi ci dovremmo impegnare in una attività che organizzazioni come Amazon sanno certamente fare meglio di noi.

Per procurarti una copia lecita del PMBOK leggi questa FAQ: Dove posso trovare il PMBOK?

Noi suggeriamo di iniziare subito.
 
La mancanza di tempo è un dato costante del lavoro di un project manager e sperare in un futuro con minori impegni non è realistico. Se la certificazione è un obiettivo che si vuole perseguire conviene affrontarlo sapendo che dovrà essere alimentato con energie da ritagliare dal lavoro, dalla famiglia e da altri impegni personali. Bisogna quindi mettere questo obiettivo in competizione con altri obiettivi propri o che ci vengono imposti dall’esterno o dalle circostanze, altrimenti non si parte mai.
 
Si tratta di un percorso impegnativo che richiede almeno tre mesi ma che si può fare anche prendendosela più comoda. L’importante è cominciare, trovare il ritmo giusto e mantenere il passo.
 
Quando poi cominciamo a capire i benefici che la disciplina può apportare al nostro lavoro, adottando nel quotidiano qualche tecnica che abbiamo studiato, le motivazioni ad andare avanti aumentano.
In questo modo l'impegno per ottenere la certificazione si integra con l'impegno per completare i progetti. Quando gestiamo i progetti infatti ci viene naturale rivedere e migliorare i processi che utilizziamo per essere più efficienti ed efficaci. E il PMBOK è la fonte più accreditata alla quale attingere in cerca di buone pratiche.
 
Inquadrando il progetto in questo modo prima si comincia e meglio è.

Dicono di noi

stefano
22/04/2017
Il corso è molto ben progettato e credo che sia uno dei mezzi più efficaci per ottenere la certificazione, che non è sicuramente un obiettivo … read more

Login

Chi è online

Abbiamo 17 visitatori e nessun utente online

­


I cookie aiutano pmp-online.it a fornire servizi di qualità.

Navigando sul sito accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo