Quale versione del PMBOK® debbo usare per il corso PMP?

A maggio 2024 per preparare l'esame PMP® è necessaria la settima edizione della Guida al PMBOK®. Ma non è sufficiente!

L’esame PMP è descritto nel documento PMP Examination Content Outline che è stato pubblicato il 1 gennaio del 2021. Le domande di esame si riferiscono alle attività descritte nel documento anzidetto e possono essere formulate in modo da riferirsi a uno dei tanti testi di riferimento per la preparazione all’esame.

https://www.pmi.org/certifications/project-management-pmp/earn-the-pmp/pmp-exam-preparation/pmp-reference-list

Il PMBOK è solo uno dei tanti testi di riferimento per la preparazione dell’esame. Nella stessa lista compare la Guida alle pratiche dell'Agile che consente di approfondire gli approcci adattivi ma ancora non è stata inserita la Guida pratica ai Gruppi di processi, di recente pubblicazione e finalmente tradotta in italiano, che illustra l'approccio predittivo.

Occorre inoltre tenere presente che tutte le informazioni contenute nelle varie Guide del PMI sono stati incorporate nel prodotto PMIStandards+, accessibile solo ai soci PMI, per il momento disponibile solo in inglese. Questa decisione del PMI credo sia motivata dalla necessità di poter aggiungere facilmente nuove pratiche e tecniche senza dover necessariamente rivedere le guide anzidette e per questo la settima edizione del PMBOK rimane ad un livello molto più generico della precedente edizione lasciando i dettagli allo strumento online ed alle Guide specifiche.

A mio modesto parere questo strumento è utile per consultazione ma non per lo studio della disciplina. Quindi fino a quando lo strumento PMIStandards+ non sarà tradotto e diventerà più facile da usare conviene studiare sulle guide anzidette (PMBOK, Agile e Processi).

* PMI, PMP, PgMP, CAPM, PMI-SP, PMI-RMP, PMI-ACP, PMBOK and PMIStandards+ are registered marks of the Project Management Institute, Inc.

#33

logo pm online

 

Abbiamo aiutato migliaia di studenti ad affrontare, consapevoli e preparati, le difficoltà dell’esame per ottenere la certificazione PMP® – Project Management Professional e la qualificazione ISIPM Base®

Indirizzo

Sottopassaggio Mario Saggin 2,
35131 Padova.

+39 049 4907612

iscrizioni@pm-online.it

Lun - Ven: 9:00 - 18:00

Altri Link

Smarter S.r.l. 
Sottopassaggio Mario Saggin n. 2, 35131 Padova
C.F e P.IVA: 05458690285
N. REA: PD-468748