L'esame di certificazione PMP® è stato aggiornato il 2 gennaio 2021 per tutti i candidati senza alcuna eccezione, anche se hanno già provato a superarlo senza successo nel 2020 e sono al loro secondo o al terzo tentativo.
Ecco quali sono le differenze rispetto all'esame precedente e quali sono le conseguenze per chi non è riuscito a ottenere la certificazione nel 2020.
Exam Content Outline
L'esame 2021 è allineato all'Exam Content Outline 2021 che è molto diverso dalla precedente versione del 2015. La differenza più importante è che l'esame 2020 era impostato su un approccio predittivo mentre l'esame 2021 è 50% su approcci predittivi e 50% su approcci ibridi o agili. Coloro che si sono preparati a sostenere l'esame 2020 dovranno quindi integrare la loro preparazione sui nuovi contenuti dell'esame.
Anche la distribuzione delle domande di esame, che in precedenza era basata sui gruppi di processi (avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo, chiusura), è stata rivista in base ai seguenti domini:
- Persone (42%)
- Processi (50%)
- Ambiente aziendale (8%)
PMBOK Guide
L'esame 2021 è ancora basato sulla sesta edizione del PMBOK. La settima edizione edizione del PMBOK sarà pubblicata nei primi mesi del 2021 (il PMI parla di early 2021) e sarà adottata nell'esame PMP dopo alcuni mesi. Non abbiamo per il momento informazioni più precise. In occasione dei precedenti aggiornamenti del PMBOK l'esame è stato adeguato sei mesi dopo la pubblicazione delle nuove versioni. Sulla base di queste informazioni riteniamo che l'esame rimarrà basato sulla sesta edizione del PMBOK fino alla prossima estate per essere probabilmente aggiornato di nuovo nell'autunno del 2021.
Corso di preparazione all'esame
Il corso di preparazione all'esame di certificazione PMP è in fase di aggiornamento e sarà disponibile a fine gennaio 2021. L'impostazione del corso rimarrà sostanzialmente invariata ma i contenuti e le simulazioni saranno adeguati al nuovo esame. Coloro che hanno acquistato il corso nel 2020 e hanno bisogno di integrare la loro preparazione per affrontare l'esame 2021 potranno acquistare il nuovo corso a condizioni di favore.