• Orari di lavoro: Lun-Ven: 09:00-18:00

  • E-Mail: bartoloni@pm-online.it

Dicono di noi...

Ho sostenuto l’esame per l’ottenimento della certificazione PMP lo scorso 25 luglio 2020 in modalità elettronica tramite l’applicazione di PearsonVue. Riguardo alla preparazione per l’esame, visto anche il risultato positivo raggiunto dal sottoscritto, ritengo adeguata la metodologia ed il supporto offerto. Lo studio del PMBOK e la memorizzazione dei processi (input, strumenti e tecniche, output) sono da considerarsi un punto di partenza, cui deve necessariamente sommarsi una conoscenza relativa all’applicazione pratica di tali conoscenze alla gestione dei progetti. In tal senso, il materiale presente in piattaforma, relativo alla lettura dei singoli moduli, fornisce elementi particolarmente utili, così come l’effettuazione delle simulazioni d’esame, il cui livello di difficoltà è abbastanza paragonabile a quello della prova reale. Personalmente ho trovato molto utile trascrivere sul PMBOK, nei paragrafi di trattazione dei relativi processi, le considerazioni in merito alle domande su cui avevo commesso errori in fase di simulazione. Durante i successivi ripassi, le annotazioni hanno facilitato la memorizzazione di queste informazioni aggiuntive ed il moglioramento dei risultati nelle successive simulazioni.
Con riferimento alla prova d’esame, è importate giungervi con uno stato d’animo rilassato, pena una forte difficoltà anche nella comprensione del testo delle domande. Personalmente ho incontrato un’enorme difficoltà nello svolgimento della prima decina di domande, probabilmente a causa dell’ansia che mi impediva un’adeguata concentrazione. Laddove vi siano elementi “sconosciuti” fra le alternative di risposta, sarebbe importante verificarne la formulazione originale in inglese, la cui traduzione in italiano potrebbe essere stata effettuata in maniera impropria e quindi fuorviante (ad es. la matrice di conivolgimento degli stakeholder era diventata matrice dell’impegno degli stakeholder a causa di una traduzione approssimativa). Ancor più importante è giungere alla prova d’esame con un PC perfettamente funzionante ed in grado di reggere per le quattro ore necessarie allo svolgimento della prova. Il mio si è improvvisamente spento a mezz’ora dalla fine, quando mancavano circa 15 domande alla conclusione dell’esame. Fortunatamente il risultato raggiunto fino a quel momento è stato sufficiente ai fini del superamento della prova, ma sarebbe meglio che tali problemi fossero evitati a monte. I proctor, nel mio caso particolare, hanno svolto un ruolo di mera sorveglianza (mi hanno anche ripreso una volta poiché mi capitava di leggere a voce alcune domande e di borbottare qualche parola) ma quando è stato necessario effettuare un intervento per riprendere un esame improvvisamente interrotto per cause tecniche si sono dimostrati completamente assenti.
Mi auguro che queste esperienze personali possano essere utili a chi si prepara per l’esame, che costituisce una dura sfida tuttavia alla portata di chi vi si approcci con volontà e determinazione.
In bocca al lupo.

Giuseppe Leonardo 2020-08-02

Salve a tutti,
esame fatto e passato al primo tentativo a metà luglio!

Alcune considerazioni utili per tutti:
- Il materiale del corso di Claudio è fondamentale ed è fatto davvero molto bene. Personalmente ora lo tengo come “guida” per esercitare l’attività, sempre pronto alla consultazione.
- Le simulazioni dell’esame preparano bene perché a mio avviso sono più articolate di quelle dell’esame vero;
- L’approfondimento delle risposte sbagliate dei test è fondamentale per uno studio proficuo, sia per non imparare a memoria che per una reale preparazione professionale;
- Le ore di studio necessarie per preparare bene l’esame, nella mia esperienza, sono ben di più di quanto stimato da Claudio, soprattutto se si lavora e quindi si diluisce lo studio nel tempo. Vanno ben pianificate tutte le fasi necessarie per preparare l’esame, in particolare la metodologia di studio;
- Il materiale di Claudio accompagna il PMBOK che va studiato con attenzione. Utile farsi degli schemi e poi, durante la preparazione dell’esame, tanti collegamenti logici;
- Consiglio anche di provare altri questionari, alcuni sono free alcuni si acquistano, per mettersi realmente alla prova e memorizzare meglio, soprattutto gli aspetti che per noi sono più ostici.
Il supporto di Claudio è stato molto importante ed illuminante: sa consigliare nel migliore dei modi. E’ stato onesto nell’avvisarmi, quando da una serie di indizi, riteneva che dovessi preparami meglio prima di affrontare l’esame.
Ho fatto l’esame on-line, per il quale è comunque necessario tenere contro della tempistica che può variare da 2 a 4 settimane [iscrizione al PMI, accettazione della candidatura (nel mio caso il PMI ha risposto dopo 2 settimane), iscrizione all’esame, test della strumentazione, esame).

Consiglio vivamente il corso di Claudio: è fatto davvero bene! E’ necessario essere consapevoli che servirà tempo per studiare e preparare l’esame.

Buona fortuna e tutti e grazie ancora a Claudio!

Marina 2020-07-31

Raccomando il corso. Le dispense contengono materiale oggetto di esame che non è trattato nel PMBOK e Claudio è proattivo nel cercare il confronto e l'approfondimento degli argomenti. Personalmente ho trovato molto utili anche le revisioni delle simulazioni con gli errori suddivisi per aree di conoscenza. Questo ti permette, a pochi gg dall'esame, di procedere con un ripasso focalizzato sui punti di debolezza. Risultato? Ho passato l'esame al primo tentativo!! Grazie

Alessandro 2020-07-28

Ho conseguito la certificazione PMP la settimana scorsa. I consigli, le indicazioni e il supporto in termini di materiale e di esperienza che ho trovato in questo portale e nel prof. Bartoloni sono stati di fondamentale aiuto per completare la mia formazione e superare brillantemente l'esame. Il materiale e le indicazioni permettono di entrare nella "testa" da esame, mentre i test e le simulazioni sono molto aderenti a quello che è in sè l'esame e perciò molto utili per valutare correttamente il proprio livello di preparazione.

Stefano 2020-07-27

Ringrazio di cuore Claudio per il suo supporto durante la preparazione di questo esame.
Il materiale di supporto che integra il PMBoK è stato fondamentale, come anche le domande di fine modulo e le simulazioni dell'esame.
Tutte le domande proposte sono nello stile di quelle dell'esame. La lezione fatta per rivedere le domande sbagliate dopo la prima simulazione è stata molto importate per approcciare le fasi finali dello studio nel modo più corretto.

Michela 2020-07-27

Ringrazio molto Claudio per il suo corso e per i suoi consigli, che sono stati indispensabili per capire la logica di fondo di PMI che sta dietro i vari argomenti e per interpretare correttamente molte delle domande dell'esame.

Filippo 2020-07-20

Il corso è molto ben strutturato e molto flessibile. Il materiale fornito è perfetto per la preparazione all'esame e per completare le conoscenze rispetto al PMBOK.
Inoltre il supporto di Claudio è stato indispensabile per il conseguimento della certificazione PMP.

Antonio 2020-07-18

Il corso è molto utile e lo consiglio vivamente per superare l'esame. È certamente importante studiare il PMBOK ma a mio parere è ugualmente importante capire come affrontare le domande del PMI e imparare a valutare le situazioni che ti vengono presentate. Il corso ti prepara a tutto ciò, a pesare le risposte possibili, a ragionarci e a scegliere quella giusta. Il teacher usa sempre un tono colloquiale e rende il corso gradevole con tanti aneddoti che ti aiutano a capire meglio gli argomenti. Il corso è stato fatto per metà in aula e per metà da remoto (causa covid) ed è andato molto bene in entrambe le situazioni!

Luigi 2020-07-17

Lascio questo commento dopo aver passato da poco l'esame PMP ed anche con ottimi voti ("Above Target").
Passare l'esame studiando solo il manuale non è certamente possibile! Il corso di Claudio mi ha permesso, tra le altre cose, di riuscire a ragionare nel modo corretto per poter superare l'esame. Le domande di fine sezione e di simulazione dell'esame proposte nel corso sono assolutamente in linea con quelle che poi vengono proposte durante l'esame. Tramite gli sbagli fatti durante le esercitazioni si riesce a capire dove migliorare per affinare la preparazione.
Alcune domande che all'esame mi sembravano oramai "normali", le consideravo difficilissime all'inizio...insomma è necessario seguire e dare importanza a tutti i consigli e ragionamenti proposti nel corso per poter ottenere la certificazione. Non si tratta solo di teoria da imparare, si tratta anche di scegliere la risposta corretta quando tutte ti sembrano apparentemente corrette! Non è affatto facile!!!!

Sabrina 2020-07-17

Esame fatto e passato a meta` giugno al primo tentativo!
considerazioni personali e spero utili per tutti:
-le dispense del corso sono FONDAMENTALI;
-le simulazioni del corso rispecchiano perfettamente le domande di esame (forse quelle del corso sono piu` discorsive in alcuni casi facendo perdere piu` tempo);
-le simulazioni del corso devono essere viste e riviste, controllando tutti gli errori prima di andare avanti;
-l'esame e` duro e deve essere preparato con continuita`(30min al giorno e sabato e domenica 3 ore al giorno circa). I tempi morti durante la preparazione portano a perdere il ritmo nello;

Concludo dicendo che senza questo corso e senza il supporto Claudio (io ho interrotto molte volte la preparazione per cause personali e Claudio mi ha sempre aiutato a ripartire) non avrei mai superato la prova.

Consiglio a tutti vivamente il corso, ma prima di iniziarlo mettevi l'anima in pace che l'esame se non si studia bene e costantemente non si supera :)
Buona fortuna a tutti!!!
Claudio.

Claudio 2020-07-14

logo pm online


Abbiamo aiutato migliaia di studenti ad affrontare, consapevoli e preparati, le difficoltà dell’esame per ottenere la certificazione PMP® – Project Management Professional e la certificazione CAPM® - Certified Associate in Project Management

Indirizzo

Via Italo Svevo, 85 - 00137 Roma.

347-5830837

bartoloni@pm-online.it

Lun - Ven: 9:00 - 18:00

Attuare Sas di Bartoloni Claudio
Via Italo Svevo, 85 - 00137 Roma
P. IVA 07886051007