La procedura di ammissione all'esame è piuttosto complessa.
Per questo ho predisposto un foglio elettronico per raccogliere le informazioni relative all'esperienza di project management e ho preparato un documento che descrive come utilizzare l'applicazione del sito PMI® tramite la quale si effettua la domanda di ammissione all'esame.
Questi sono in breve i passaggi necessari ad ottenere la certificazione:
- Registrazione al sito www.pmi.org per creare un account personale
- Raccolta e verifica dei dati relativi alla propria esperienza di project management tramite questo foglio elettronico (solo per la certificazione PMP®)

- Preparazione della domanda di ammissione come descritto in questa guida (per la certificazione CAPM@ non è prevista la sezione esperienza)
- Spedizione elettronica della domanda di ammissione
- Alla spedizione della domanda si riceve una email di risposta che può essere di due tipi:
- la domanda è stata ricevuta ed in tal caso sarà certamente approvata entro una settimana senza ulteriori comunicazioni.
- La domanda è stata selezionata per un controllo a campione e in tal caso occorre spedire per posta la documentazione richiesta e poi attendere l'esito delle verifiche. Nella gran parte dei casi queste si concludono positivamente e la domanda viene accettata. In alcuni casi però la domanda viene rifiutata motivandone le ragioni e bisogna ricominciare la procedura da capo
- Da quando la domanda viene approvata c'è un anno di tempo per fare l'esame con tre tentativi a disposizione
- Per ogni tentativo (in genere basta il primo) dobbiamo:
- Pagare l'esame sul sito del PMI
- Prenotare la sede e la data d'esame (vedi FAQ specifiche per PMP® e CAPM®)
- Sostenere l'esame nella data e nella sede prescelta e ottenere la certificazione
* PMI, PMP, PgMP, CAPM, PMI-SP, PMI-RMP, and PMI-ACP are registered marks of the Project Management Institute, Inc.