Come si documenta l'esperienza?

Possiamo dire che l'esperienza di fatto si autocertifica compilando una scheda per ciascun progetto gestito. Su ciascuna scheda occorre però indicare un referente che possa, in caso di auditing della domanda di ammissione da parte del PMI®, confermare le informazioni contenute nella scheda progetto.

Non sono necessarie pertanto certificazioni da parte della azienda presso il quale il progetto è stato svolto per preparare la domanda di ammissione. Tutta la procedura infatti è concepita in modo che i vari soggetti coinvolti agiscano a livello personale senza alcuna autorizzazione o approvazione da parte dell'azienda.

Il referente può essere il tuo responsabile oppure lo sponsor, uno stakeholder importante o il cliente del progetto. Anche se tu o il tuo referente avete cambiato azienda va bene lo stesso basta che tu sappia come rintracciarlo.

E' buona norma quindi informare i vari referenti che intendiamo citarli nella domanda di ammissione all'esame di certificazione.

Solo nel caso la domanda di ammissione sia sorteggiata per un controllo il PMI invierà ai referenti le istruzioni per ottenere la loro convalida delle informazioni fornite per ciascun progetto nella domanda di ammissione all'esame.

L'audit ha lo scopo di verificare che il candidato non abbia inventato di sana pianta il progetto visto che esiste qualcuno disposto a confermarne l'esistenza. Non è necessaria alcuna documentazione su come il progetto è stato gestito e quali siano stati i risultati del progetto stesso.

Se non vieni sorteggiato per l'audit i referenti non saranno coinvolti e potrai limitarti ad informarli di aver ottenuto la certificazione.

* PMI, PMP, PgMP, CAPM, PMI-SP, PMI-RMP, and PMI-ACP are registered marks of the Project Management Institute, Inc.

#17

logo pm online


Abbiamo aiutato migliaia di studenti ad affrontare, consapevoli e preparati, le difficoltà dell’esame per ottenere la certificazione PMP® – Project Management Professional e la certificazione CAPM® - Certified Associate in Project Management

Indirizzo

Via Italo Svevo, 95 - 00137 Roma.

347-5830837

bartoloni@pm-online.it

Lun - Ven: 9:00 - 18:00

Altri Link

Attuare Sas di Bartoloni Claudio
Via Italo Svevo, 95 - 00137 Roma
P. IVA 07886051007